Il mercato svizzero dell’interpretariato è variegato, il che non vale necessariamente per altri mercati. Da un lato, il tessuto economico elvetico è tale che le conferenze spaziano su temi specialistici, dall’impiantistica al settore farmaceutico, dalle banche private alla produzione orologiera fino all’auditing.

UNO AssemblyGrazie alle tre principali lingue nazionali, in Svizzera esiste un fabbisogno di interpretariato praticamente a tutti i livelli, dalle imprese alle istituzioni finanziarie, dalla pubblica amministrazione alle associazioni.

Inoltre, anche il ventaglio di clienti è estremamente variegato. Oltre all’economia, alla politica e ad altre entità giuridiche come associazioni e fondazioni –  comunemente denominate “mercato privato” – in Svizzera esiste anche un grande “mercato delle organizzazione internazionali”. 19 sotto-organizzazioni dell’ONU hanno sede a Ginevra e altre 18 sono presenti con degli uffici.

Questa situazione particolare spiega il numero relativamente elevato di interpreti dell’AIIC (più di 270) rispetto alla popolazione totale (8,7 milioni), una cifra dieci volte superiore a quella della Germania, con circa 300 interpreti AIIC per un totale di 83 milioni di persone.

All’interno dell’AIIC, Ginevra è la città con il terzo più alto numero di interpreti al mondo (più di 240), dietro a Parigi e Bruxelles.

Trova interpreti