L’AIIC è l’unica associazione professionale di interpreti di conferenza con soci in tutti e cinque i continenti. È stata fondata nel 1953 e attualmente conta quasi 3000 soci in tutto il mondo.

La Regione Svizzera

La Regione Svizzera dell’AIIC è stata costituita negli anni ’50 del secolo scorso. Conta più die 270 soci, che con le loro 22 lingue di lavoro contribuiscono alla comprensione sul territorio svizzero e sulla scena internazionale.

In Svizzera vi sono soci dell’AIIC a Basilea, Berna, Ginevra, Lugano, Martigny, Neuchâtel e Zurigo. La città che può vantare il maggior numero di soci è Ginevra (più di 240 interpreti). L’85 % dei soci svizzeri dell’AIIC è libero professionista, il 15 % è funzionario presso organizzazioni internazionali.

Un concentrato di qualità e professionalità

Nella banca dati dell’AIIC, i clienti trovano interpreti di conferenza altamente qualificati. L’AIIC contribuisce a garantire la qualità mediante informazioni professionali (Intranet, pubblicazioni interne) e offerte di formazione continua.

Aderendo all’AIIC, i soci s’impegnano a rispettare le Professional Standards (norme professionali) e un Code of Professional Ethics (códice deontológico). Questi documenti contengono tra l’altro norme relative alla garanzia della qualità, al segreto professionale ecc.

Tutela degli interessi della professione e dei soci

L’AIIC tutela gli interessi dei soci a livello nazionale e internazionale – nei confronti dell’economia privata, delle istituzioni statali o delle organizzazioni internazionali. Si occupa di relazioni pubbliche, negozia e sottoscrive contratti quadro con organizzazioni internazionali. Inoltre offre ai soci una piattaforma di scambio, networking e collaborazione professionale.