L’AIIC applica gli stessi principi di ammissione a livello mondiale. Affinché sia seguita ovunque la stessa procedura, tutte le candidature vengono vagliate da un’unica Commissione di ammissione (CACL), eletta ogni 3 anni dall’Assemblea generale. Dopo che la sua candidatura è stata accettata, un interprete di conferenza diventa socio dell’AIIC. Se ha il domicilio professionale in Svizzera, diventa automaticamente socio della Regione Svizzera dell’AIIC.

Criteri di ammissione

I presupposti per diventare soci AIIC a pieno titolo sono la qualifica come interprete di conferenza e una buona esperienza professionale. È necessario dimostrare di aver lavorato almeno 150 giornate nelle varie lingue per cui si chiede l’ammissione. Inoltre un numero preciso di soci AIIC (garanti) deve attestare con la propria firma che il candidato dispone delle qualifiche e della professionalità necessarie. Il numero di firme da presentare dipende dal numero di lingue di lavoro richieste.

In un primo tempo è anche possibile essere ammessi come «precandidati» per un periodo transitorio di 3 anni. In tal caso il precandidato deve dimostrare, presentando le firme di 3 soci AIIC a pieno titolo, di essere attivo come interprete di conferenza.

Quota sociale e tasse

Attualmente la quota sociale ammonta a 605 CHF all’anno (2023).

La tassa amministrativa per il disbrigo delle domande di ammissione è di 150 CHF per i candidati a un’adesione a pieno titolo e di 50 CHF per i precandidati.

Aderite all’AIIC!

Quick Guide for Applicants

Nella A practical guide for applicants (Guida AIIC per i candidati) trovate ulteriori informazioni sulla procedura di ammissione e i link ai vari formulari di candidatura.

Nel  Regulation governing admissions and language classification (Regolamento sulle ammissioni) trovate informazioni dettagliate sulla procedura di ammissione e sulla classificazione linguistica.