Le denominazioni professionali di «interprete», «interprete di conferenza», «interprete simultaneo», ecc., non sono protette. Di conseguenza, in un mercato eterogeneo e differenziato l’AIIC assume il ruolo di istanza di garanzia qualitativa.

Qualificati ed esperti

Gli interpreti AIIC sono interpreti altamente qualificati ed esperti. Solitamente hanno presso un’università di fama internazionale o hanno seguito una formazione equivalente. Per diventare membri a pieno titolo dell’AIIC i candidati devono dimostrare di aver lavorato 150 giorni nel pieno rispetto delle regole.
Inoltre, per ogni combinazione linguistica del candidato è previsto che un numero prestabilito di soci AIIC (i cosiddetti «garanti») devono confermare con la loro firma che il candidato conosce alla perfezione le sue lingue di lavoro.

Professionalità e confidenzialità

Con la loro adesione, i soci AIIC si impegnano a rispettare le Professional Standards (Norme professionali) e il Code of Professional Ethics (Codice deontologico) dell’AIIC. Questi due documenti contengono norme in materia di deontologia, preparazione, composizione numerica dei team, confidenzialità, ecc. In tal modo i clienti hanno la garanzia di avere a disposizione interpreti competenti e di altissimo livello.

Preparazione impeccabile

In linea con il codice deontologico dell’AIIC, i soci sono tenuti a prepararsi adeguatamente per ogni mandato d’interpretazione. A tal fine utilizzano il materiale di preparazione messo a disposizione dal cliente, come presentazioni, manoscritti e altre informazioni generali per assicurare una padronanza approfondita della materia e della terminologia utilizzata, a garanzia di una comunicazione ai massimi livelli.

Sempre aggiornati

Grazie a un‘offerta di seminari (vedi AIIC-CH events o AIIC International events) di portata internazionale e alle informazioni professionali (e.g. News, Research) l’AIIC fa in modo che i suoi soci siano sempre aggiornati sia dal punto di vista professionale che specialistico, e che continuino a formarsi in nuovi campi di competenza. L’AIIC fa in modo che i suoi soci siano sempre aggiornati sia dal punto di vista professionale che specialistico, e che continuino a formarsi in nuovi campi di competenza.

Reperibilità

L’AIIC pubblica un annuario dei soci destinato ai clienti degli interpreti di conferenza a cui si può accedere attraverso la banca dati online. Grazie ai diversi criteri di ricerca (p. es. per lingua, regione geografica, nome) i clienti hanno la possibilità di trovare gli interpreti giusti per il loro evento.